Come scegliere il miglior cibo umido completo per gatti

Quando si tratta di cibo, l’innata curiosità dei gatti si esprime in maniera inequivocabile, chi ha un gatto sa bene quanto i nostri mici siano attratti dal cibo. Oltre ad esserne attratti e incuriositi,  i gatti sono anche molto selettivi ed esigenti per quanto riguarda l'alimentazione, per questo è importante proporre ai nostri mici prodotti stuzzicanti ma bilanciati. I gatti prediligono in particolare  il cibo umido, è importante quindi selezionare in modo accurato il miglior cibo umido per gatti disponibile in commercio. 

COME SCEGLIERE IL MIGLIOR CIBO UMIDO PER GATTI

Il cibo umido è più appetibile per i gatti perché somiglia a quello fresco. Per la medesima ragione anche i proprietari di gatti prediligono questo tipo di alimentazione perché ritenuta più bilanciata. Le aziende di pet food propongono moltissime alternative gustose e sfiziose adatte a ogni tipo di esigenza del nostro amico a quattro zampe.

I gatti non sono tutti uguali e hanno esigenze alimentari differenti. Quando scegliamo il cibo umido per il nostro gatto bisogna tenere conto di alcuni parametri per potergli garantire un’alimentazione adatta e bilanciata. 

I parametri che dobbiamo tenere presenti quando scegliamo il cibo umido per i nostri gatti sono i seguenti:

  • Età 
  • Gatto sterilizzato o no
  • Specie
  • Stato di salute

L’alimentazione adeguata per un gattino neonato dovrà essere differente da quella di un gatto più anziano. Un gattino di pochi mesi avrà bisogno di un maggior apporto calorico per affrontare al meglio la fase della crescita. Un gatto anziano dal suo canto avrà necessità alimentari specifiche per la  sua fascia di età. Nella scelta del regime alimentare per il proprio gatto bisogna anche distinguere fra gatti sterilizzati e non. I gatti sterilizzati hanno un metabolismo più rallentato e quindi per loro è preferibile prediligere del cibo con minor apporto calorico.

Quando scegliamo il cibo per il nostro gatto dobbiamo tenere conto anche delle caratteristiche del suo pelo. I gatti durante la pulizia quotidiana ingoiano molto pelo e questo può creare la formazione delle “palle di pelo”. Queste palle di pelo possono essere anche molto pericolose perché possono creare occlusioni. Se il nostro gatto ha un pelo molto lungo, come quello dei persiani, è preferibile scegliere del cibo specifico che aiuti a eliminare questo inconveniente. Per garantire al proprio gatto un regime alimentare completo e gustoso bisogna anche tenere conto del suo stato di salute e delle sue esigenze particolari.Natural Trainer offre un ampio portafoglio di bocconcini, ideale per tutte le fasce d'età del gatto e per le sue specifiche esigenze.

IL CIBO UMIDO PER GATTI CON ESIGENZE NUTRIZIONALI PARTICOLARI

I gatti possono avere esigenze nutrizionali particolari dovute a intolleranze o allergie. Per fortuna l’offerta commerciale nel settore del pet food è veramente molto ampia. Per i gatti con esigenze nutrizionali specifiche si possono trovare cibi privi di glutine e di cereali qualora il gatto manifesti  intolleranze a questi nutrienti. Gatti con particolari esigenze alimentari e determinate sensibilità possono comunque avere un’alimentazione bilanciata senza rinunciare al gusto. I gatti sono molto curiosi e attratti dal cibo, è molto importante garantire loro un tipo di alimentazione sfiziosa e appetibile ma che sia allo stesso tempo bilanciata per apportare loro tutti i nutrienti necessari.

I benefici (che non conoscevi) della carne di maiale per cane e gatto